sabato 16 novembre 2013

*BUONA LA PRIMA!:

Inizia con un vittoria per 32 a 28 contro la Pallamano Vasto, il campionato 2013-14 del Guardiagrele!

La gara: Nella palestra comunale, i ragazzi di mister Rapposelli, affrontano i cugini vastesi nel clima particolare di un derby sempre molto sentito. Formazione iniziale dei guardiesi composta praticamente da tutta l'under 18, cosa che ci ha fatto molto piacere, perchè è il segno che il mister vuole dare a questa stagione sportiva. Far giocare i ragazzi, con il supporto degli esperti. Difatti i cosidetti “grandi” sono stati inseriti nei punti cruciali dell'incontro, sostenendo con esperienza e nervi saldi, gli inevitabili cali di tensione dei loro ben più giovani compagni di squadra.
  
Si inizia a buon ritmo, con Sciubba e Rapposelli ispirati in attacco ma la squadra denota evidenti fragilità difensive che permettono ai vastesi di restare in partita e di tenersi a a tiro dei nostri. Anche parziali a volte rilevanti (+5 per noi al 20'), vengono recuperati dal Vasto che trova spazi nelle maglie non troppo strette della difesa guardiese.
E' tempo quindi dei cambi e subentrano via via gli esperti Kabtni (ex Pescara, alla prima stagione a Guardiagrele), Massari, Adorante e Cellini, che riescono a controllare il ritorno dei biancorossi avversari e chiudere il primo tempo in vantaggio per 20 a 18.
Nel secondo tempo, continua l'altalenarsi del risultato, con in pratica i nostri a chiudere bene quasi tutte le azioni di attacco, ma continuando a commettere errori, a volte molto evidenti in difesa. Prova quindi mister Rapposelli a cambiare tattica, alternando la 6-0 iniziale con una 3-2-1 molto aggressiva. E qui qualcosa cambia, perchè gli avversari iniziano ad avere qualche difficoltà realizzativa. La marcatura molto avanzata su Ivan Rosati (un grande ex), chiude le fonti di gioco vastesi e permette anche contropiedi e seconde fasi veloci, concluse con efficacia da Massari, dal redivivo Nicodemo (un bentornato!) e ancora da Sciubba e Rapposelli.
I ragazzi del Vasto, nel finale, non reggono al ritmo imposto dai nostri, grazie anche ai numerosi cambi che opera Rapposelli, che innesta forze fresche in continuazione. I vastesi tentano allora di portare la partita sul duro. Ma è troppo tardi e alla fine il risultato ci vede vincenti per 32-28.

La foto della partita: Guardiagrele efficace in attacco ma ancora troppo debole in difesa. 28 gol presi, sono obbiettivamente troppi. Vasto che ha ben figurato, nonostante qualche assenza, buona grinta e gioco piacevole. Da spiegare a qualcuno di loro però, che la pallamano non è il wrestling.

I nostri protagonisti: Simone Sciubba forse ha iniziato a capire come si tira in porta, Mattia Rapposelli forse pure e un bentornato a Nicodemo e Adorante, con i quali, se li avremo sempre, potremo pensare di avere un ruolo diverso in questo campionato.
Un benvenuto infine a Soufienne Kabtni che, a 43 anni e dopo due anni di stop per infortunio, è tornato a mostrare la sua grinta, e ci sarà molto utile.

Le formazioni ed i gol: Nicola Di Martino (p.), Paride Cucinieri (p.), Massimo Di Prinzio, Simone Sciubba (9), Massimo Colasante (1), Luca Massari (6), Mattia Rapposelli (6), Federico Fontana (1), Davide Nicodemo (2), Andrea Cellini (K), Guido Adorante (3), Dino Nebuloso, Soufienne Kabtni (4), Giovanni Di Cocco; All. Franco Rapposelli, Ass. Gianluca Primavera, Resp. Alessandro Bartolucci.


A.S. SBM - DINO NEBULOSO
---------------------------------------------------------------------------------------