domenica 16 febbraio 2014

*SERIE "B" MASCHILE:

Il titolo:  Quando l'unione fa la forza. Combattutissimo pareggio 29-29 sul campo del Monteprandone.

La gara:  Trasferta marchigiana in piena emergenza. Mancano all'appello Kabtni, Massari e Cellini per indisposizione, Adorante per lavoro e Di Cocco e Nebuloso recuperati all'ultimo momento. Si inizia a buon ritmo e la squadra, nonostante le importanti assenze, sembra tenere. Ma poi, bastano pochi errori a far svanire la concentrazione, portando il risultato dopo 10 minuti a 7 a 2 per i padroni di casa. Non basta. A conclusione di un azione di attacco, Rapposelli ricade male e si distorce la caviglia. Fortissimo il dolore provato da Mattia ed i sanitari si operano sul campo per sistemargliela al meglio prima del trasporto. Comunque, mentre Rapposelli viene portato via in ambulanza, la partita ricomincia ed è proprio l'infortunio di Mattia che risveglia i nostri i quali, spinti da un ispirato Nicodemo, recuperano e chiudono il primo tempo in vantaggio per 13 a 12.


Si riparte, ed ancora una volta i nostri ragazzi perdono la bussola. Errori in attacco, maglie troppe aperte in difesa ed i marchigiani riprendono il volo, portandosi a + 5 a soli 8 minuti alla fine. Sembra tutto perduto, ma mister Rapposelli capisce che così continuando si andrà a perdere, decide di giocarsi la carta della difesa a uomo,  modulo che pur comportando grossi rischi, permette a volte di recuperare la partita. E così succede che i  padroni di casa, evidentemente non abituati ad attaccare una difesa così aggressiva, vanno letteralmente nel pallone e si fanno recuperare lo svantaggio. Arriviamo a 30” dalla fine con gli abruzzesi in vantaggio di un gol. Sembra fatta ma una rimessa veloce dei padroni di casa si conclude con successo ed è pareggio. Ultima opportunità dei nostri, ma il tiro finale di Di Cocco, viene respinto dal portiere. Finisce  29 a 29.

La foto della partita:  Due punti persi o uno guadagnato? Impossibile rispondere se non dire che sul piano del gioco espresso le squadre si sono equivalse. Partite del genere sono aperte a qualsiasi risultato. Bene comunque la reazione dei nostri, di fronte all'emergenza. Queste situazioni arricchiscono il bagaglio di esperienza.

I nostri protagonisti:  Finalmente Nicodemo si è ricordato delle sue grandi qualità, e si è assunto la responsabilità di guidare la riscossa. Averlo sempre a questo livello, ci farebbe davvero comodo. Buona anche la prestazione di Sciubba, nonostante i suoi “vuoti” mentali, che ogni tanto lo assalgono in partita.


Le formazioni ed i gol: Di Martino, Cucinieri, Primavera, Fontana (2), Di Cocco (1), Iezzi (2), Di Prinzio (1), Nebuloso, Sciubba (6), Nicodemo (11), Colasante (5), Rapposelli (1).

Addetto Stampa SBM - Dino Nebuloso