lunedì 10 marzo 2014

*SERIE "B" MASCHILE:

Il titolo:  Ad un passo dalla grande impresa! C'è mancato poco, davvero poco per cogliere una memorabile vittoria.

La gara:  Arriva a Guardiagrele la corazzata Ciità S.Angelo con un ruolino di marcia impressionabile. Punteggio pieno, miglior difesa e miglior attacco. Una squadra di alta classifica di A2 che gioca in serie B. Sulla carta e in pratica, non ce n'è per nessuno...o quasi. I nostri si presentavano senza tre titolari (Massari e Adorante per lavoro e Mattia Rapposelli ancora fuori per infortunio), al cospetto degli avversari al completo, fortissimi in ogni reparto. Si comincia  e dopo 5 minuti già si delinea il divario tecnico tra le due formazioni, con i cugini angolani che non perdonano in contropiede e che quando lanciano i loro terzini-bombardieri, aprono varchi micidiali nelle difese avversarie. Però in difesa non appaiono irresistibili, tanto è vero che Massimo Di Prinzio, riesce a concretizzare bene i numerosi palloni che Iezzi e Kabtni gli procurano. Inoltre Di Martino in porta, vanifica splendidamente numerose occasioni da gol degli avversari. Ciò permette ai guardiesi di non essere distaccati troppo nel punteggio ed a chiudere il primo tempo sotto per 12 a 17.


All'inizio della ripresa, l'inserimento di Valerio e Simone, le nostre giovani torri di attacco, non portano i benefici che il mister si aspettava. D'altronde i cambi erano necessari per dar fiato ai titolari, ma di questo se ne beneficiavano gli ospiti, portandosi a +7 al 45esimo, ma con Di Martino che, calata la saracinesca, si esibiva in una serie di parate spettacolari e non permetteva agli ospiti di dilagare ulteriormente. A questo punto, il mister/giocatore degli ospiti, Nicola D'Arcangelo, probabilmente dava per acquisito il risultano e iniziava anche lui una serie di cambi. Ma questo accadeva proprio nel momento di massimo sforzo dei padroni di casa che iniziavano a risalire il punteggio portandosi sul 28 a 29 a 5 minuti dalla fine e fallendo per ben tre occasioni il gol del pareggio. A questo punto, repentino dietrofront di mister D'arcangelo che reinserisce di corsa tutti i titolari che nei minuti finali e anche in inferiorità numerica, riescono a tenere il risultano fino alla fine, concludendo 30 a 32.

La foto della partita:  Avevano ragione gli angolani a temere questa trasferta che per poco non si è concretizzata nella loro prima sconfitta. I nostri hanno giocato una buona partita ma hanno fallito anche oggi occasioni importanti. Unico rammarico, le assenze. Con la squadra al completo, avremmo forse scritto un altra storia.

I nostri protagonisti: Continua il magic moment di Massimo di Prinzio, che concretizza pregevolmente i palloni che gli arrivano. Magnifico Nicola Di Martino, nella sua migliore performance stagionale, una vera saracinesca! Un plauso anche a Francesco Iezzi, tornato a comandare con autorevolezza il gioco guardiese e, in qualche tratto, l'unico a tenere in mano il pallino del gioco.

Le formazioni ed i gol: Di Martino (p.), Cucinieri (p.), Primavera (p.), Bartolucci (1), Iezzi (4), Di Prinzio (6), Nebuloso (2), Sciubba (1), Nicodemo (7), Colasante (2), Kabtni (4), Cellini (3).

Addetto Stampa SBM: Dino Nebuloso